Modalità di lavoro

Supporto psicologico per adulti e bambini in provincia di Lodi

L’approccio Evidence Based

Nel mio lavoro con i pazienti ho scelto un approccio basato sull’evidenza scientifica. La medicina basata sull’evidenza (Evidence Based Medicine, EBM), e la Pratica Clinica basata sull’evidenza (Evidence Based Practice, EBP) hanno lo scopo di applicare i dati più affidabili disponibili, derivati dalla metodologia scientifica, alla presa di decisione clinica.

L'ACT

L’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) è un modello psicologico che ha origine negli USA verso la metà degli anni ’80 grazie agli studi del prof. Steve Hayes e colleghi. La filosofia di base dell’ACT è contenuta nella stessa sigla: impegnati a cambiare tutto quello che puoi, e accetta invece quello che è fuori dal tuo controllo.  L’obiettivo di questo modello è quello di farci vivere una vita più piena, ricca e significativa, nonostante l’inevitabile disagio che questa comporta.

La Mindfulness

La parola Mindfulness significa consapevolezza, presenza mentale; riguarda l’abilità di prestare attenzione con curiosità, apertura e flessibilità. Negli ultimi 30 anni, in Europa e in America la pratica della Mindfulness è stata studiata e scientificamente validata in ambito psicologico, ospedaliero e aziendale per aumentare le capacità di attenzione, concentrazione, consapevolezza e abilità di rimanere con la mente nel momento presente.


La sofferenza psicologica può presentarsi in tutte le forme e livelli di gravità. Possiamo preoccuparci per il futuro, essere arrabbiati o tristi, sentirci colpevoli o vergognosi, essere turbati da un dolore fisico oppure semplicemente annoiati e stressati.

“Mi fa un po' male la testa….speriamo che non venga un’emicrania….”, “Se soltanto avessi…”, “Perché continuo a sbagliare?” 

Pensieri di questo tipo affiorano di continuo nella nostra mente e ci procurano ogni giorno inutili sofferenze, spingendoci a cercare il piacere o evitare il dolore, facendoci vivere nel passato o nel futuro. 


La Mindfulness può invece aiutarci a riscoprire la pienezza del “Qui e Ora”, permettendoci di vedere le cose così come sono, di accettare serenamente incertezze e cambiamenti, di preoccuparci meno dell’autostima, delle vittorie e delle sconfitte, di rinunciare alla nostra lotta per controllare ogni cosa. 


Diventerà così più facile affrontare le difficoltà quotidiane, apprezzare ciò che si ha e sentirsi “connessi” con gli altri e con il mondo. 

Chiama la Dottoressa Pozzi per maggiori informazioni sulle consulenze

Chiama ora
Share by: