Chi sono

Psicologa e psicoterapeuta a indirizzo cognitivo comportamentale 

La Dott.ssa Simona Pozzi è una psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi con il numero 15179. Dal 2019 è iscritta all’ordine dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del tribunale di Piacenza al numero 153. È anche socio ordinario della Società Italiana di Psicologia Clinica Forense (S.I.P.C.F.).



Svolge la libera professione di psicologa e psicoterapeuta al servizio di bambini, adolescenti, adulti e coppie in difficoltà o che hanno bisogno di una consulenza o sostegno psicologico per superare momenti stressanti o di crisi.

Contatti

Formazione

La Dottoressa ha lavorato per quasi due anni presso l'R.S.A. di Pinarolo Po (PV), dove ha offerto servizio presso il reparto Hospice (“accompagnamento al fine vita”) offrendo colloqui psicologici e di accompagnamento al fine vita a pazienti terminali (oncologici e non) e ai familiari.


Ha svolto il suo servizio anche presso il reparto Cure Intermedie e si è dedicata all’attività di stimolazione cognitiva a pazienti affetti da demenza di Alzheimer e demenze cardiovascolari.


Si è occupata inoltre di attività di docenza per corsi di formazione agli operatori della struttura R.S.A. (il lavoro con il paziente terminale, il burn out, la resilienza, l'assertività).

Nel 2017 è stata Psicologa volontaria presso l’Unità Operativa di Oncologia di Piacenza, dove ha svolto anche il Tirocinio formativo come specializzanda in psicoterapia cognitivo comportamentale. 


Ha svolto colloqui con pazienti e familiari presso il Day Hospital e ha partecipato a ricerche cliniche. Questa esperienza lavorativa le ha trasmesso tanto, portandola ad appassionarsi sempre più a questo ambito molto delicato e “fragile”. 


Nel corso della sua formazione professionale presso la  “Fondazione Salvatore Maugeri I.R.C.C.S.”, ha appreso temi di psicologia della salute, valutazione intervento con pazienti con cardiopatia e con pazienti in ambito neuromotorio. 

Ha potuto conoscere anche la realtà del C.R.A. (Servizio di Psichiatria del Centro Sacro Cuore di Gesù, Ordine dei FateBeneFratelli) a San Colombano Al Lambro, dove ha partecipato alla somministrazione e compilazione test di personalità (MMPI e SCIID II) e a colloqui di psicoterapia con i pazienti e partecipazione a riunioni d’équipe e briefing giornaliero.


Ha infine fatto esperienza formativa presso “Azienda USL Piacenza”, “Reparto di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza”, dove ha fatto uso di testistica (WAIS, WISC, CAT,  TEST BLACKY PICTURES) e di tecniche cognitivo comportamentali in seguito a un iniziale inquadramento psicodiagnostico.

Psicoterapeuta cognitivo comportamentale 

Percorsi per adulti, adolescenti e bambini

Operante in provincia di Lodi e di Pavia

Per maggiori informazioni sulle consulenze chiama e prenota un appuntamento

Chiama ora
Share by: