Psicologa e psicoterapeuta a indirizzo cognitivo comportamentale
La Dott.ssa Simona Pozzi è una psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi con il numero 15179. Dal 2019 è iscritta all’ordine dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del tribunale di Piacenza al numero 153. È anche socio ordinario della Società Italiana di Psicologia Clinica Forense (S.I.P.C.F.).
Svolge la libera professione di psicologa e psicoterapeuta al servizio di bambini, adolescenti, adulti e coppie in difficoltà o che hanno bisogno di una consulenza o sostegno psicologico per superare momenti stressanti o di crisi.
Formazione
La Dottoressa ha lavorato per quasi due anni presso l'R.S.A. di Pinarolo Po (PV), dove ha offerto servizio presso il reparto Hospice (“accompagnamento al fine vita”) offrendo colloqui psicologici e di accompagnamento al fine vita a pazienti terminali (oncologici e non) e ai familiari.
Ha svolto il suo servizio anche presso il reparto Cure Intermedie e si è dedicata all’attività di stimolazione cognitiva a pazienti affetti da demenza di Alzheimer e demenze cardiovascolari.
Si è occupata inoltre di attività di docenza per corsi di formazione agli operatori della struttura R.S.A. (il lavoro con il paziente terminale, il burn out, la resilienza, l'assertività).
Nel 2017 è stata Psicologa volontaria presso l’Unità Operativa di Oncologia di Piacenza, dove ha svolto anche il Tirocinio formativo come specializzanda in psicoterapia cognitivo comportamentale.
Ha svolto colloqui con pazienti e familiari presso il Day Hospital e ha partecipato a ricerche cliniche. Questa esperienza lavorativa le ha trasmesso tanto, portandola ad appassionarsi sempre più a questo ambito molto delicato e “fragile”.
Nel corso della sua formazione professionale presso la “Fondazione Salvatore Maugeri I.R.C.C.S.”, ha appreso temi di psicologia della salute, valutazione intervento con pazienti con cardiopatia e con pazienti in ambito neuromotorio.
Ha potuto conoscere anche la realtà del C.R.A. (Servizio di Psichiatria del Centro Sacro Cuore di Gesù, Ordine dei FateBeneFratelli) a San Colombano Al Lambro, dove ha partecipato alla somministrazione e compilazione test di personalità (MMPI e SCIID II) e a colloqui di psicoterapia con i pazienti e partecipazione a riunioni d’équipe e briefing giornaliero.
Ha infine fatto esperienza formativa presso “Azienda USL Piacenza”, “Reparto di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza”, dove ha fatto uso di testistica (WAIS, WISC, CAT, TEST BLACKY PICTURES) e di tecniche cognitivo comportamentali in seguito a un iniziale inquadramento psicodiagnostico.