Terapia di famiglia in provincia di Lodi e Pavia
Il sostegno ai genitori della Dottoressa Simona Pozzi è volto a migliorare lo stile relazionale e gli atteggiamenti che i genitori hanno nei confronti dei loro bambini: i genitori apprendono ad affrontare con efficacia molti problemi comuni che possono compromettere il benessere familiare e anche lo sviluppo psicologico dei figli.
“L’impresa più difficile dell’essere genitori è lasciare che le nostre speranze per i figli abbiano la meglio sulle nostre paure. ”
(Ellen Godman)
Percorso terapeutico
Il disagio che un figlio prova in alcune occasioni della vita porta spesso sconforto in un genitore, il quale si sente smarrito e spesso impotente. A quale genitore poi non è capitato, almeno in un’occasione, di trovarsi di fronte a dubbi riguardo le proprie scelte educative o scontrarsi con difficoltà nella comunicazione con i propri figli? In ciascuna di queste situazioni si ha la necessità di acquisire una maggiore consapevolezza di sé e del proprio ruolo, e delle risposte automatiche che spesso si propongono nella relazione con la prole. Il lavoro terapeutico permette di poter lavorare su questi automatismi e consente, a chi richiede un aiuto, di imparare a scegliere comportamenti più consapevoli mossi da ciò che è importante, anziché farsi guidare da azioni impulsive. Migliorando le pratiche genitoriali si promuove anche un miglior benessere dei figli e della relazione e una riduzione del malessere genitoriale e familiare.